MORGAN 3 RUOTE SUPER SPORT
Una macchina, una storia…
A cura di Stefano Feruglio
La nostra Morgan 3 Ruote Super Sport, venne acquistata da Sir Jack Westbury di Sheffield, Inghilterra, e registrata per la prima volta il 09 luglio 1936.
Anni molto difficili, e nel 1939 Jack risultò disperso a bordo del sottomarino Salomon durante un ‘azione di guerra nel Mar Baltico.
La madre di Jack venne informata dal Ministero della Guerra della perdita del proprio figlio e Le fu consegnato il suo “Pass out plate“ ( targhetta di congedo della Royal Navy) la madre fece fissare tale targhetta sull’ auto, come ricordo del figlio disperso.
Tuttavia, nonostante tutto, la madre non perse mai la speranza di riabbracciare il proprio figlio alla fine della guerra e conservò gelosamente l’auto in garage così come l’aveva lasciata Jack prima di imbarcarsi.
Il migliore amico di Jack, suo coetaneo, si chiamava Stan Courtnall, ( vedi foto con la moglie ) era arruolato nella RAF a bordo del bombardiere WELLINGTON, in qualità di radio operatore, il suo aereo fu abbattuto durante una operazione di guerra nei cieli di Berlino.
Contrariamente a Jack fu fatto prigioniero ,ma nel 1946 fu liberato ed al suo ritorno a casa, la madre di Jack decise di regalare la 3 Ruote Morgan Super Sport come ricordo del suo più caro amico.
Stan adoperò la Morgan per quattro anni e poi la mise definitivamente in garage conservandola e senza mai usarla.
Nel novembre 1989 Vic Prise, di Chesterfield la scopri e, dopo una sommaria e non necessaria revisione, la mise in strada.
Siamo, quasi ai giorni nostri, nel 1992 da un ‘idea del nostro Presidente Paolo Lazzari, e con l’entusiasmo di tutti, il Club inizia la caccia ad una Morgan 3 Ruote, il nostro socio John Ingleby, allora “liason Officier“ del Morgan Sport Car Club, dopo una lunga e accurata ricerca la trova e a maggio del 1993 la consegna in occasione della Gita di primavera del Club.
L’ auto certificata , non solo dalla stessa Morgan, risulta a tutt’oggi ,a detta dei migliori esperti inglesi, la “THREE WHEELER“ più originale in assoluto e con meno chilometri percorsi.
La grande idea di Paolo, e stata quella non solo acquistare un’ auto con un storia e un’originatità assoluta, ma anche quella di far condividere poi ai soci del Club la bellezza e la particolarità della sua guida che sono uniche.
Oggi la nostra Morgan 3 Ruote viene utilizzata dai soci per il Gran premio
Paolo e Pino, dove i soci si sfidano in una gara di regolarità e destrezza, in gare di regolarità con il nostro equipaggio di punta composto da Gloria Wild e Gianna Paghera che ha ottenuto non solo dei brillanti piazzamenti, ma anche degli articoli della stampa specializzata.
Il nostro Team alla partenza Gloria Wild e Gianna Paghera
Inoltre, partecipa come STAR a manifestazioni d’ epoca, dove è sempre al centro dell’ attenzione di tutti.
Siamo fieri, noi come 4S Morgan Club, non solo di custodire questo gioiellino d’altri tempi, ma soprattutto di conservare i ricordi e le gesta che quest’ auto ha e continuerà a fare nel tempo.