LA STORIA DEL 4S MORGAN DRIVERS

Il 21 Aprile 1990 nacque a S.Margherita Ligure il Sun, Sex, Sea & Sound Morgan Drivers

I Soci fondatori erano 4 amici che volevano con quel nome creare un club che avesse uno spirito più allegro, dinamico e goliardico che sdrammatizzasse certe atmosfere troppo serie e pedanti.

L’idea era di potersi incontrare il più possibile per trascorrere insieme i weekend in compagnia all’insegna del buon umore per ricaricarsi ed affrontare più positivamente i problemi quotidiani.

Le ragioni che animavano i fondatori volevano essere graffianti e provocanti come le amate Morgan cioè: Sole, Amore, Mare e Musica e tanta passione per le nostre auto.

Anche l’immagine del club doveva essere …diversa, infatti era stato scelto, per creare il nostro badge, di ispirarci ad un manifesto turistico di S.Margherita degli anni’30 su cui erano rappresentati proprio i nostri soggetti.                  

prima versione del nostro stemma
seconda versione del nostro stemma

In breve radunammo un bel numero di amici e adesioni e a settembre di quell’anno organizzammo la prima Gita d’Autunno a San Gimignano

Si convocò la prima Assemblea e fu eletto Presidente Paolo Lazzari che per 23 anni è stato l’anima del club, trascinatore in tante avventure e viaggi in tutta Europa, dall’Inghilterra al Marocco, dal Portogallo alla Grecia, alla Norvegia all’Irlanda. Siamo diventati amici dei club di Svizzera, Belgio e dei mitici Mousquetaires di Francia, partecipando a tanti loro raduni. Ancora oggi rispondono agli inviti e ci incontriamo alla Gite di Primavera o di Autunno.                                                                                                                        
Nel ’92, da un idea del Presidente e con l’entusiasmo di tutti i soci che si erano quotati, il Club acquistò una Morgan Three Wheeler Super Sport del 1936 con motore Matchless del 1936, grazie all’indispensabile aiuto di John Ingleby, allora ‘liason officer’ del Morgan Sport Car Club inglese, che dopo una lunga e accurata ricerca a maggio del ’93 ci consegnò in Italia la nostra 3Ruote in occasione della Gita di Primavera.

Siamo molto fieri di possedere un tal gioiellino che ci ha dato parecchie soddisfazioni partecipando con equipaggi di soci e socie a manifestazioni e gare di regolarità. 

Durante l’Assemblea straordinaria del ’93, animata e sofferta, abbiamo dovuto modificare il nome del Club in ‘4s Morgan Drivers’ poiché, dovendo rivolgerci ad Enti pubblici o Comuni o quant’altro, non ci avrebbero preso sul serio e travisato lo spirito per cui siamo nati.

Dopo un quadriennio come club aderente, dal ’98  il 4s Morgan  Drivers è Federato ASI e Registro di Marca.

Dal ‘90 ad oggi, anno 2022, possiamo contare 61 Gite in ogni parte d’Italia , alcune della durata di una settimana per festeggiare occasioni speciali come i 5 anni del Club in Marocco, viaggio memorabile, organizzato insieme al MogBelgium, i 10 in Sardegna, i 15 in Puglia, i 20 in Corsica e per i 25 in Sicilia 2 viaggi a distanza di 2 anni organizzati con il Morgan Club Italia.            

Con le Morgan nella notte

Da non dimenticare il ‘Coast to Coast’ a fine marzo del 1996 che i vecchi soci ricordano come ‘l’avventura’, da S.Margherita L. a Milano Marittima,452 km in notturna a chi arriva prima! I controlli orari erano affidati a figli e nipoti sul Bracco, in Garfagnana e all’inizio del passo della Calla transitato con una certa difficolta dalle più potenti 8 cilindri a causa di una nevicata non prevista.                                                                                   
Un altro avvenimento indimenticabile è stato partecipare nel 2009 al raduno Morgan del Centenario di fondazione della Marca a Cheltenham con visita alla Morgan Factory che ogni morganista che si rispetti deve onorare!  

Nel 2013 Paolo Lazzari autentica anima del Club, trascinatore con l’entusiasmo dell’autentico appassionato e amico, lasciava la presidenza e l’anno seguente dopo una lunga malattia lasciava anche noi, ma la sua guida e la sua impronta è stata raccolta da Franco Merli, amico fraterno di Paolo, il nostro Presidente di oggi.

Presidente Paolo Lazzari
Presidente Paolo Lazzari

Possiamo dire che molti dei Soci si sono prestati e si prestano con entusiasmo ad essere organizzatori delle nostre Gite e degli incontri annuali come l’Alberone per disputare il Challenge sociale con la 3Ruote, ‘il Tartufo’ in Piemonte o gli Auguri di Natale a Diano Marina con grande entusiasmo e con il successo di iscrizioni .

E non dimentichiamo l’impegno del 4s Morgan Drivers in attività benefiche promosse dai Lions. 

Purtroppo il covid ha rallentato molto le nostre attività di questi ultimi 2 anni ma ugualmente siamo riusciti a vederci nel 20 a Gressoney, nel 21° San Daniele del Friuli, quest’ anno abbiamo ripetuto le Crete Senesi e per la gita di Autunno saremo sulle Dolomiti in alta val Pusteria.

Con le Morgan nella natura

La nostra vita di Club, come credo succeda in molti altri, ha subito scossoni, si sono create correnti e fronde, abbiamo superato anche queste, passano gli anni, ci sono dimissioni e nuove adesioni, amicizie che nascono e si rinforzano, amici che se ne vanno… arrivano giovani entusiasti perché come diceva sempre Paolo: “la Morgan alla fine è solo una scusa…” e salutarsi con un brindisi in onore dell’ultimo viaggio fatto insieme e di buon auspicio per il prossimo è sempre un autentico piacere.